Dichiarazione congiunta del segretario generale UilPoste Emilia Romagna e Bologna, Daniele Vigilante e del segretario UilPoste di Ferrara, Roberto Magnanini in merito all’incidente, a Ferrara, in cui ha perso la vita un postino.
«A Ferrara, in un terribile incidente, è morto un giovane portalettere assunto con contratto di lavoro a tempo determinato; una nuova vittima del lavoro che lascia in tutti noi un senso di sconcerto e di profonda tristezza.
La UilPoste di Ferrara e la UilPoste dell’Emilia Romagna esprimono la loro vicinanza alla famiglia del giovane collega in questo momento di profondo dolore.
Il mondo del recapito ha registrato, purtroppo, altri episodi simili, tutti mortali. Le condizioni atmosferiche talvolta impervie, e i lunghi periodi alla guida, per assicurare il servizio di corrispondenza, associati a carichi di lavoro sempre maggiori, espongono i portalettere a rischi sempre più elevati.
E’ inconcepibile, per non dire assurdo, che nel 2018 accadano ancora simili incidenti. Per questo la UilPoste continuerà a sostenere, in tutte le sedi, la necessità di investire il più possibile nella sicurezza perché solo su queste basi si può costruire una buona organizzazione del lavoro stesso.
Per la UilPoste è necessaria un’attenta e puntuale valutazione sull’esposizione al rischio da parte dei portalettere, evidenziando le differenti condizioni di lavoro da territorio a territorio. Inoltre, tenendo conto del numero di infortuni e della gravità degli stessi, è necessario valutare la possibilità che il portalettere venga sottoposto a sorveglianza sanitaria».