Dichiarazione del segretario generale Uil Emilia Romagna, Marcello Borghetti su elezioni rsu
«La UIL Emilia-Romagna esprime grande soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto nella elezione delle rappresentanze sindacali unitarie nel pubblico impiego. Ovunque si segnala una grande partecipazione al voto e un grande risultato delle liste Uil, con vittorie importanti in molti Enti delle autonomie locali, sanità, amministrazioni dello Stato, scuole, università.
Un segno tangibile e consistente del radicamento della Uil nei territori, a segnalare la qualità della nostra azione in tutti i luoghi di lavoro.
Un risultato che riconosce poi la bontà dell’azione delle nostre categorie nazionali, Uil Fpl, Uil PA, Uil scuola e Rua che hanno, rifiutato rinnovi contrattuali al ribasso, rivendicando rinnovi contrattuali all’altezza della necessità di riconoscere il valore del lavoro, attraverso più reddito, più diritti e una organizzazione del lavoro all’altezza della necessità di aumentare il benessere organizzativo e di salvaguardare il valore dei servizi pubblici.
Il messaggio alla politica è chiaro: le lavoratrici e i lavoratori attraverso il sindacato confederale, hanno il diritto a discutere di contrattazione, di redistribuzione di reddito, di organizzazione del lavoro. Siamo profondamente convinti che dalla valorizzazione del lavoro pubblico passi la valorizzazione dei servizi pubblici, che è patrimonio di tutti i cittadini.
A tutte le nostre candidate e a tutti in nostri candidati rivolgiamo quindi un grande ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in queste elezioni, ringraziamento che rivolgiamo anche a tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno scelto e votato la Uil».