Dichiarazione congiunta di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di Bologna su sciopero Comune
Ieri mattina, presso la Prefettura, si è tenuto il tentativo di conciliazione a seguito dello stato di agitazione di tutto il personale del Comune di Bologna. All’incontro, presieduto dalla Vice Capo di Gabinetto, erano presenti la capo area del personale e i rappresentanti di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL.
L’Amministrazione Comunale, pur riconoscendo che il Decreto PA costituisce un’importante opportunità per aumentare i salari e rendere l’ente più attrattivo, ha dichiarato che il finanziamento di 2.000.000 di euro, già discusso il 25 settembre, non è ancora certo.
Come organizzazioni sindacali, abbiamo espresso la nostra totale insoddisfazione per questa posizione attendista che in alcun modo valorizza e rispetta il personale dipendente.
Abbiamo inoltre rimarcato con forte disappunto la totale assenza della parte politica a un tavolo istituzionale di tale importanza, un segnale che denota scarsa attenzione verso le lavoratrici e i lavoratori.
Di fronte a tale incertezza e alla mancanza di impegni concreti, le scriventi organizzazioni sindacali proclamano lo sciopero di tutti i dipendenti comunali per l’intera giornata del 6 novembre 2025, con concentramento alle ore 10in Piazza Liber Paradisus 10.