La Filcams CGIL di Bologna e la Uiltucs E.R. hanno sottoscritto con Alleanza Luce&Gas un accordo di armonizzazione per il passaggio dal CCNL per i dipendenti da imprese della Distribuzione Cooperativa al CCNL per i dipendenti da aziende del Commercio e del Terziario Confcommercio.
Le OO.SS. dichiarano: “Questo accordo prevede trattamenti di miglior favore rispetto al pagamento del periodo di malattia, al comporto, una mensilità aggiuntiva ai dipendenti affetti da patologia oncologica con invalidità al di sotto del 50% e che raggiungono il periodo di comporto, riconoscimento dei buoni pasto anche nelle giornate di smart working.
Inoltre verrà introdotta una riorganizzazione dei turni di lavoro per il reparto del front office con una diminuzione del nastro orario e soprattutto viene introdotta la giornata del sabato come giornata di riposo”.
Questo ottimo risultato viene raggiunto grazie ad una proficua negoziazione fortemente voluta da entrambe le parti.
Le OO.SS, auspicano che questo contratto sia il primo passo verso un percorso condiviso tra le parti.
Questo accordo rientra in una visione di lungo respiro che si pone come obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori di Alleanza Luce&Gas.

