La FP CGIL e la UIL FPL sono venute a conoscenza di una ipotetica riorganizzazione dei posti letto in atto che coinvolgerebbe 4 Unità Operative (libera professione – pediatria – spalla e rachide) ma non si escluderebbe che in questo percorso sia inserita la fisio degenza, una riorganizzazione che impatterebbe sul personale e l’organizzazione del lavoro visto che sarebbe previsto un aumento importante dei posti letto in alcuni reparti – non si capisce con quale personale – e una probabile riduzione in altri.
E’ il caso della pediatria, in cui è evidente che ci sia una riorganizzazione in atto visto che, ad esempio, sembra stiano riducendo i posti letto avendo collocato una porta che divide il reparto.
Tra l’altro con una nota alla Direzione Infermieristica e Sanitaria le scriventi organizzazioni sindacali, già da alcune settimane, avevano chiesto di sapere ulteriori dettagli di questa riorganizzazione che abbiamo appreso dai lavoratori, ma come succede con sempre più frequenza recentemente, constatiamo che non vi è stato alcun riscontro
Nell’Istituto Ortopedico Rizzoli negli ultimi 2 anni si è registrato un incremento delle ore di straordinario del 30%. CGIL, UIL e RSU hanno richiesto da tempo di avere i dati suddivisi per area, servizi e profili professionali ma la documentazione non arriva.
Crediamo che una riorganizzazione così importante doveva essere condivisa con le OO.SS. e la RSU in appositi tavoli aziendali, non si può non tener conto del ruolo del sindacato e dunque di chi rappresenta le lavoratrici e i lavoratori, per scelte così importanti.
Se la Direzione non cambierà approccio prevediamo un inizio del 2026 particolarmente turbolento dal punto di vista delle relazioni tra azienda e sindacati.

