I dati appena diffusi da Tper evidenziano non solo una crescita significativa degli abbonamenti annuali, ma anche un ulterioriore elemento, per noi importante: un terzo degli abbonamenti annuali “a prezzo pieno” hanno beneficiato degli sconti previsti per fasce ISEE sulla base di quanto convenuto tra Cgil-Cisl UIL e Comune di Bologna, nel verbale del 17.03.2025.
Questi numeri ci indicano che la strada individuata è quella giusta. E’ importante ora procedere con l’estensione delle agevolazioni anche al trasporto extraurbano e definire l’integrazione tariffaria in area metropolitana.
Trova conferma l‘opportunità di moltiplicare gli accordi aziendali che utilizzano gli strumenti esistenti a sostegno del traporto pubblico per lavoratrici e lavoratori, come già condiviso con Confindustria Emilia Area Centro (con il protocollo del 19 novembre 2025).
Crediamo infine si possa lavorare per una ulteriore capillare informazione su quanto previsto dalle agevolazioni per fasce Isee e nei diversi settori lavorativi. A questo proposito confermiamo il nostro impegno e invitiamo le associazioni datoriali e di categoria a fare altrettanto.

